Email: scalonileonardo@gmail.com

Chi Sono

Sono Leonardo Scaloni, classe 2005 e nella vita fin da piccolo ho vissuto su un palcoscenico.

Mio zio attore e regista teatrale, mio fratello gemello attore e mio padre musicista.

Mi sono diplomato al Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro (sezione “arti figurative”) con il massimo dei voti e ad oggi in città due miei murales, commissionati da enti pesaresi, veicolano messaggi sociali.

Da ormai tre anni partecipo con grande entusiasmo al Marconi School Musical, un progetto che unisce tutte le scuole di Pesaro. Questa esperienza mi ha arricchito tantissimo come “Artista” e continua tutt’ora a migliorarmi come persona. Ho avuto, grazie al Musical di fama Europea, l’opportunità di recitare in palchi Nazionali ed Internazionali quali Lussemburgo, Madrid, Sarajevo, Slovenia, Atene, Lampedusa, Bologna, Pesaro, Milano, Genova, Romena, Macerata.

A fronte di queste molteplici esperienze mi ritengo fortunato ad aver capito che quello che mi piace è lavorare dietro una telecamera.

Ho avuto modo, tramite progetti e masterclass, di sperimentare e apprendere questa arte espressiva.

Non mi bastava e allora ho passato notti a seguire tutorial e mi sono affidato anche a un po’ di sana ignoranza provando a fare cose che non sapevo fare.

IERI i miei cortometraggi di cui ho curato sceneggiatura, regia, fotografia e montaggio
sono stati apprezzati da mamma e papà.

OGGI partecipo a concorsi e film festival in qualità di regista con nuovi cortometraggi che riscuotono premi nazionali ed internazionali come:

  • Fellini Film Festival.
  • Believe Film Festival.
  • Navi Film Festival.
  • Sottodiciotto Film Festival.
  • Corti Dei Fabbri.
  • Timeline Film Festival.
  • Apollo Film Festival.
  • Heart International Italian Film Festival.

DOMANI il mio obiettivo sarà quello di creare opere che riescano a superare l’ambizioso confine del cinema italiano per portare un messaggio che ha reso grande l’Italia oltre le Alpi dimostrando che i nuovi e giovani cineasti sono all’altezza della storia che li ha preceduti.



Comments are closed.